Neo mamme insieme
Il post partum è un periodo molto delicato nella vita di una donna.
I nove mesi della gravidanza hanno modificato profondamente il suo corpo, che ha bisogno di tempo, calma e riposo per riprendersi completamente dalle fatiche del travaglio e del parto. Durante le settimane che seguono la nascita del bambino, ritmi, abitudini ed equilibri familiari cambiano radicalmente per adattarsi alle esigenze del nuovo arrivato in casa, che sconvolge totalmente l’assetto precedentemente raggiunto.
I neonati richiedono tante attenzioni. Un bebè ha bisogni a volte difficili da decifrare, anche per una neomamma che si dedica completamente al proprio bambino, concentrando energie e attenzioni sul piccolo, cercando di prendersene cura nel modo migliore, tra poppate, cambi di pannolino e notti insonni trascorse a cullare un piccoletto che non sembra avere mai voglia di dormire.
Le ore di sonno sono sempre troppo poche e il tempo per dedicarsi a sé stessa diminuisce sempre di più.
Un nuovo ruolo è andato ad aggiungersi a quelli ricoperti finora. Sei diventata mamma, ma sei ancora compagna/moglie e soprattutto donna.
Abituarsi a tutto ciò non sempre è semplice, anche perché si viene assalite da dubbi e preoccupazioni che possono alimentare un forte senso di inadeguatezza.
Condividere la propria esperienza, sentire che non si è sole in questo momento delicato, può rivelarsi di grande aiuto per tutte quelle donne che si trovano a fare i conti con l’esperienza nuova e destabilizzante della maternità.
Neomamme insieme: un gruppo di sostegno psicologico per madri appena nate
La dottoressa Antonella Tartaglione organizza gruppi di sostegno per neomamme presso lo studio Caffarella di Roma, zona Colli Albani. Tali incontri, con cadenza settimanale, hanno l’obiettivo offrire uno spazio di ascolto e supporto alle donne che hanno appena partorito, in cui trovare le parole per esprimere ad alta voce i dubbi e le paure che possono comparire in questa delicata fase di passaggio.
Tra gli argomenti che possono essere trattati e discussi insieme durante gli incontri di gruppo troviamo:
- i pregiudizi culturali sulle madri, che generano pressioni e aspettative irrealistiche
- i bisogni irrinunciabili dei figli
- le proprie necessità personali (a cui non si può rinunciare)
- l’allattamento
- il sonno del neonato
- i ruoli all’interno della famiglia e la divisione dei compiti
- la gestione dei suggerimenti indesiderati da parte di genitori, amici, conoscenti…
Nel corso degli incontri di gruppo sarà possibile anche confrontarsi e condividere la propria esperienza personale su tematiche inerenti la maternità che saranno i partecipanti stessi, di volta in volta, a proporre.
I vostri bambini sono i benvenuti!
Sarà possibile, infatti, partecipare agli incontri portando con sé anche il proprio neonato.
Gruppo di sostegno psicologico per neomamme – Roma Colli Albani – Appio Latino
La dottoressa Antonella Tartaglione, psicologa e psicoterapeuta con studio a Roma, in zona Colli Albani, è esperta nel supporto psicologico per neomamme.
E’ possibile partecipare a incontri singoli oppure a gruppi di sostegno per donne che hanno partorito da poco in cui sono coinvolte diverse partecipanti.
Scrivi un messaggio descrivendo la tua richiesta, lasciando un recapito per venire ricontattata in modo da fissare un primo colloquio conoscitivo.