É arrivato un bebè

É arrivato un bebè

L’arrivo di un neonato, tra gioie e fatiche

L’esperienza della maternità e della paternità è certamente meravigliosa, ma allo stesso tempo porta con sé una grande fatica.

Soprattutto i primi giorni  – e per tutto il primo mese di vita del bambino – si ha la sensazione di essere travolti da una sorta di tornado che ti risucchia e ti fa girare la testa, impedendoti di capire dove stai andando.

Fortunatamente poi il viaggio prende un andamento più tranquillo così da permetterti di avere una visuale migliore e di goderti il panorama.

Quei primi giorni, però, sono davvero terribili perché, per quanto ci si sia preparati, ci si sente disorientati, confusi, spesso inadeguati rispetto al nuovo ruolo che si sta ricoprendo in quanto genitori di un bambino appena nato, che ha bisogno di tutto e non può esprimersi in altro modo se non con pianti e lamenti.

A rendere ancora più complessa la quotidianità di una coppia di neogenitori ci sono anche altre dinamiche che entrano in gioco quando, dopo il parto, si porta il neonato a casa:

  • le invasioni esterne, quale ad esempio l’incontro con i medici (a volte difficile), o da parte di parenti, amici e conoscenti che dispensano consigli non richiesti o meglio esprimono giudizi gratuiti, che involontariamente possono mandare in confusione, insinuare dubbi sul proprio atteggiamento nei confronti del piccolo, far sentire inadeguati la mamma e il papà alla loro prima esperienza;
  • l’allattamento, che non sempre va a per il verso giusto perché, magari, il bambino non si attacca correttamente al seno, perché si produce troppo poco latte etc.
  • il post parto
  • la trasformazione degli equilibri di coppia
  • i ruoli che l’accudimento di un neonato impone…
    neogenitori bebè neonato gruppi di sostegno psicologa psicoterapeuta roma colli albani antonella tartaglione
    Immagine di rawpixel.com su Freepik

Incontri di gruppo per neogenitori

Gli incontri di gruppo per neogenitori presso lo studio Caffarella sono pensati per far sì che ognuno abbia la possibilità di essere il genitore che desidera.

Ogni genitore dovrebbe sentirsi libero di decidere come educare il proprio figlio/a, senza condizionamenti culturali, senza pregiudizi su ipotetici danni causati seguendo il proprio istinto, perché i bisogni che il bambino esprime, magari piangendo, non sono vizi.

Con questi incontri si vuole dare alle coppie e ai singoli genitori la possibilità di ascoltarsi, attingendo a quelle capacità innate che vengono fuori spontaneamente alla nascita del proprio figlio/a perché è in quel momento che si ri-nasce genitore.

L’obiettivo quindi è far sì che ogni genitore possa fidarsi del proprio istinto e di ciò che i bambini comunicano loro.

Gli incontri di gruppo per neogenitori hanno una durata di 1h e 30 min mentre gli incontri individuali per coppia o per genitore singolo durano circa 45min.

Si può sempre partecipare portando con sé i propri bimbi.

Incontri di gruppo per neogenitori Roma Colli Albani – chiedi informazioni

La dottoressa Antonella Tartaglione, psicologa e psicoterapeuta con studio a Roma, in zona Colli Albani, è esperta nel supporto dei neogenitori alla loro prima esperienza con un bebè. Presso lo studio è possibile seguire degli incontri di gruppo o individuali/coppia dedicati proprio alla genitorialità, il cui scopo è far sì che ogni genitore possa fidarsi del proprio istinto e di ciò che i bambini comunicano loro.

Scrivi un messaggio descrivendo la tua richiesta, lasciando un recapito per venire ricontattato in modo da fissare un primo colloquio conoscitivo.