Diventare genitori

Diventare genitori

Prepararsi all’arrivo di un bambino

Quando si aspetta un figlio, i nove mesi che precedono il parto rappresentano un periodo di attesa, ma anche di preparazione. L’arrivo del bambino, infatti, porterà enormi cambiamenti nella vita della coppia, che dovrà fare i conti con una completa rivoluzione delle proprie abitudini e il sovvertimento totale degli equilibri raggiunti quando si era soltanto in due.

Arrivano le paure, le ansie e c’è una domanda che torna sempre “Sarò un bravo genitore?”

Di fronte a tutto questo, è importante che i futuri genitori siano preparati a livello psicologico per accogliere un bimbo o una bimba nelle proprie vite.

Così come è a importante per la donna che sta portando avanti una gravidanza sia a conoscenza delle giuste informazioni per affrontare il proprio travaglio e il parto, un evento emozionante che merita di essere vissuto al meglio, scegliendo – laddove si può – tutto ciò che è possibile.

Molte future mamme non sono al corrente dell’esistenza del piano parto, uno strumento che discende direttamente dalle linee guida dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in matria di travaglio e parto.

Si tratta, in sostanza, di un documento, stilato e firmato dalla donna incinta, in cui è possibile esprimere le proprie preferenze riguardo le modalità della nascita del proprio bambino in modo da comunicarle preventivamente al personale medico che la assisterà nel grande giorno.

Al suo interno non sono presenti soltanto richieste relative al parto stesso, come per esempio il desiderio di lasciare che il proprio partner entri in sala parto durante il travaglio oppure quello che venga praticata l’epidurale per ridurre il dolore; ma anche quelle che riguardano l’assistenza post partum, la gestione dell’allattamento, la cura del neonato nelle ore che trascorrerà in ospedale etc.

diventare genitori gruppo di sostegno psicologo roma colli albani appio latino
Immagine di drobotdean su Freepik

Diventare genitori: incontri di gruppo a Roma Colli Albani

La dottoressa Antonella Tartaglione, psicologa e psicoterapeuta con studio a Roma, in zona Colli Albani, si occupa da anni di accompagnare verso una genitorialità più consapevole e serena le coppie che stanno per avere un bambino.

E’ possibile partecipare a incontri individuali e di coppia oppure entrare a far parte di gruppi di sostegno alla genitorialità in cui sono coinvolti altri futuri padri e madri che come voi desiderano essere preparati a quel momento, confrontandosi con altre persone che condividono la medesima esperienza così da trovare comprensione e supporto.

Il contesto di gruppo favorisce la circolazione di informazioni utili alle altre famiglie, lo scambio di competenze genitoriali e l’emergere spontaneo delle potenzialità che ciascuno di noi custodisce.

Scrivi un messaggio descrivendo la tua richiesta, lasciando un recapito per venire ricontattato in modo da fissare un primo colloquio conoscitivo.