Incontri pre-parto – (di Gruppo o Individuale)
Per una futura mamma, prepararsi a livello psicologico ad accogliere un bimbo/a è molto importante.
Così come è importante per la donna che sta portando avanti una gravidanza sia a conoscenza delle giuste informazioni per affrontare il proprio travaglio e il parto, un evento emozionante che merita di essere vissuto al meglio, scegliendo – laddove si può – tutto ciò che è possibile.
Molte future mamme non sono al corrente dell’esistenza del piano parto, uno strumento che discende direttamente dalle linee guida dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in matria di travaglio e parto.
Si tratta, in sostanza, di un documento, stilato e firmato dalla donna incinta, in cui è possibile esprimere le proprie preferenze riguardo le modalità della nascita del proprio bambino in modo da comunicarle preventivamente al personale medico che la assisterà nel grande giorno.
Al suo interno non sono presenti soltanto richieste relative al parto stesso, come per esempio il desiderio di lasciare che il proprio partner entri in sala parto durante il travaglio oppure quello che venga praticata l’epidurale per ridurre il dolore; ma anche quelle che riguardano l’assistenza post partum, la gestione dell’allattamento, la cura del neonato nelle ore che trascorrerà in ospedale etc.
Le paure, le ansie, l’allattamento, … sarò un bravo genitore?
Presso lo studio della dottoressa Antonella Tartaglione, psicologa e psicoterapeuta, è possibile intraprendere un percorso di accompagnamento alla nascita, partecipando a incontri individuali o di gruppo, con altre future mamme, per affrontare e gestire con le giuste informazioni ed il giusto supporto la gravidanza, il momento del parto e anche il periodo che segue la nascita del bambino.