É arrivato un bebè
L’esperienza della maternità e paternità è una cosa meravigliosa, ma allo stesso tempo faticosa. Soprattutto i primi giorni, ed il primo mese si ha la sensazione di essere travolti come da una tornado che ti risucchia e ti fa girare la testa quasi senza capire dove si sta andando. Fortunatamente poi il viaggio cambia, e l’andamento è più tranquillo così da permettere una visuale migliore del panorama.
Nonostante la bellezza dell’esperienza però ci sono anche, come in ogni cosa d’altronde, gli aspetti più noiosi e difficili da gestire: le invasioni esterne, quale ad esempio l’incontro con i medici (a volte difficile), o con parenti e amici, conoscenti che se pur non richiesto, dispensano consigli o meglio giudizi che involontariamente possono mandare in confusione, far sentire inadeguati; l’allattamento, il post parto, la trasformazione degli equilibri di coppia, i ruoli che l’accudimento di un neonato impone ecc…
Questi incontri sono pensati per far sì che ognuno possa essere il genitore che desidera ascoltando quelle capacità innate che vengono fuori spontaneamente alla nascita del proprio figlio/a perché è in quel momento che si ri-nasce, genitore.
Ogni genitore dovrebbe sentirsi libero di decidere come educare il proprio figlio/a, senza condizionamenti culturali, senza pregiudizi su ipotetici danni causati seguendo il proprio istinto, perché i bisogni che il bambino esprime, magari piangendo, non sono vizi.
L’obiettivo quindi di questi incontri, è far sì che ogni genitore, possa fidarsi del proprio istinto e di ciò che i bambini comunicano loro.
Gli incontri di gruppo hanno una durata di 1h e 30 min mentre l’incontro individuale circa 45min. Si può partecipare portando con sé i propri bimbi.