Corso baby massage
Baby Massage: parlare con il proprio bambino attraverso la pelle
Il corso di Baby Massage (o massaggio infantile) è un percorso dedicato ai genitori che vogliono imparare a “parlare” con il corpo del proprio bambino/a attraverso la pelle e il contatto fisico, accompagnandolo, proteggendolo e stimolandone ila crescita e la salute.
I neonati, infatti, hanno bisogno di essere sostenuti, cullati, accarezzati, tenuti in braccio, massaggiati, amati. Devono poter sentire l’odore, il calore, la voce dei genitori che si prendono cura di loro.
Per i nostri figli, questo contatto intimo e prolungato è essenziale al pari del nutrimento che diamo loro per farli crescere.
A cosa serve il baby massage e perché impararlo per il proprio bimbo
I bimbi a cui viene praticato il Baby Massage hanno un aiuto in più per crescere più sereni: in questo modo, infatti, i genitori li aiutano a superare il trauma della nascita e dei primi mesi di vita fuori dal grembo.
Vissuto nove mesi nella penombra ovattata dell’utero materno, in contatto simbiotico con la madre, quando viene al mondo il bambino/a viene proiettato all’improvviso in un ambiente completamente diverso, ricco di suoni, di luci, di sensazioni violente.
Il suo corpo non è avvezzo a tutte queste sollecitazioni.
La pelle del piccolo abituata al dolce contatto delle pareti uterine, al delicato massaggio del liquido amniotico, deve affrontare stimoli nuovi, non sempre piacevoli che alterano l’equilibrio e turbano il precedente benessere.
Il Baby massage praticato al bambino/a fin da piccolo, con amore e tenerezza, può essere il modo per ristabilire il contatto brutalmente spezzato dalla nascita.
E’ un modo di comunicare attraverso il tatto, il senso più sviluppato nel neonato, quello che stabilisce la relazione tra lui/lei e il mondo esterno.
I benefici del Baby Massage sui neonati
Studi e ricerche scientifiche hanno inoltre evidenziato i grandi benefici del Baby Massage per il bambino a cui viene regolarmente praticato questo tipo di massaggio, con risvolti positivi sul suo sviluppo oltre che sulla salute generale.
Il Baby Massage:
- dà grande sollievo al bimbo che soffre di coliche, stipsi e altri disturbi gastrici, contribuendo ad alleviare fastidio e dolore;
- lenisce i dolori legati alla crescita, permettendo di allentare tensioni muscolari e alle articolazioni nonché i fastidi legati alla dentizione;
- attraverso il contatto, contrasta lo stress, abbassando i livelli di cortisolo nel sangue;
- favorisce il rilassamento e il sonno del neonato. Un massaggio rilassante può aiutare il bambino a calmarsi e ad addormentarsi più facilmente, contribuendo a migliorare la qualità del sonno sia per il bambino che per i genitori esausti;
- stimola il sistema immunitario. Il contatto fisico durante il massaggio può aiutare a rafforzare il sistema immunitario del bambino, riducendo il rischio di contrarre infezioni e malattie;
- agisce sullo sviluppo del linguaggio, favorendo la lallazione e le vocalizzazioni poiché la mamma e il papà, durante il massaggio, parlano con il proprio bambino, stimolandolo;
Ma il bambino non è l’unico beneficiario dei positivi effetti di questa coccola condivisa. Anche i genitori, entrando in contatto e in maggior sintonia con il proprio figlio, traggono grande giovamento dal massaggio neonatale praticato al proprio piccolo.
Quella del Baby Massage, infatti, è una pratica che consente di stabilire un legame emotivo più profondo con il proprio bambino, creando un momento di intimità e connessione che rafforza l’attaccamento.
Il baby massage aiuta a comprendere più a fondo i bisogni del piccolo poiché ci si dedica un tempo e uno spazio esclusivo, libero da altre occupazioni o impegni, per osservarlo, esaminarlo, stare in contatto con lui o con lei, riuscendo così a intuire ciò che ci comunica attraverso l’unico strumento di comunicazione che ha: il linguaggio del corpo.
Inoltre, il momento dedicato al baby massage offre ai genitori un’opportunità preziosa per rallentare, rilassarsi e concentrarsi sul legame con il proprio bambino. Questo può ridurre lo stress accumulato a causa delle tante incombenze della quotidianità e migliorare lo stato emotivo complessivo.
Aggiungiamo che praticare il baby massage può aiutare i genitori a sentirsi più sicuri e competenti nel prendersi cura del loro bambino. L’interazione diretta e amorevole con il proprio neonato durante il massaggio può rafforzare il senso di connessione e fiducia nel proprio ruolo genitoriale.
Corso Baby Massage Roma: incontri per genitori con la dottoressa A. Tartaglione
Il Baby Massage è un’arte antica e profonda.
Semplice ma difficile, difficile perché semplice come tutto ciò che è profondo. In tutte le arti c’è una tecnica che bisogna imparare e padroneggiare attraverso la pratica con un insegnante esperto, che possa spiegare e trasmettere i gesti corretti.
Quello che si propone all’interno del Centro di psicologia e psicoterapia Caffarella, dunque, è un corso per imparare a dialogare con i vostri figli anche attraverso la pelle, per aiutarli a crescere sani e felici.
Le mamme e i papà, insieme al loro bambino, sperimenteranno le semplici tecniche del massaggio neonatale, bioenergetico ed indiano, inizialmente seguendo la Dott.ssa Tartaglione e poi lasciandosi guidare dalle risposte del bambino, dal piacere del contatto e dell’accarezzare.
Il corso ha una durata di 4 incontri ciascuno di circa 1h e 30 minuti.
Il baby-massage favorisce l’attaccamento, la comunicazione profonda, la conoscenza reciproca e lo sviluppo di un intenso legame affettivo.
Corso Baby Massage ROMA di coppia o di gruppo – tutte le info pratiche
La dottoressa Antonella Tartaglione, psicologa e psicoterapeuta con studio a Roma, in zona Colli Albani, ha una formazione specifica in Baby Massage (massaggio neonatale).
Per partecipare al Corso Baby Massage ROMA, chiama il 339 808 2473.
Dopo un breve colloquio conoscitivo, vedremo insieme le disponibilità di giorni e orari per fissare un primo appuntamento per cominciare ad apprendere le tecniche e poi applicarle.
Il Corso Baby Massage ROMA si svolge in un saletta adibita presso lo studio Caffarella in via Giuseppe de Leva 23, 00179 Roma, metro Colli Albani.
Sarà possibile richiedere di partecipare a due diversi corsi:
- corso Baby Massage di coppia, in cui la dottoressa Tartaglione incontrerà la singola coppia che ne ha fatto richiesta per trasmettere le proprie conoscenze teoriche e pratiche sul massaggi neonatale;
- corso Baby Massage di gruppo, a cui potranno partecipare diverse coppie, che oltre a imparare come praticare il massaggio infantile al proprio bambino, potranno condividere un’esperienza di gruppo, confrontandosi e aiutandosi a vicenda.