Lavoro psico-corporeo

Mente e corpo: un’unità indivisibile

Come ci insegna la psicosomatica, corpo e mente sono un’unità inscindibile.

La medicina comportamentale, infatti, riconosce chiaramente che mente e corpo sono profondamente interconnessi e che studiare tali interconnessioni è di vitale importanza per meglio comprendere salute e malattia, avendo ben chiaro che il rischio di contrarre malattie fisiche diminuisce con la capacità di controllare gli stati emotivi.

Mente e Corpo si scambiano di continuo informazioni emozionali: ciò che il corpo sente è influenzato dalle emozioni e dai pensieri e ciò che pensiamo è influenzato da ciò che accade nel corpo, siano essi pensieri positivi o di pericolo.

Anche se ci sembrano due realtà profondamente diverse e distanti, in realtà sono in stretta relazione tra di loro, comunicano e si influenzano a vicenda.

Spesso, se ci soffermiamo ad ascoltarci, ci rendiamo conto di come il corpo ci informi in modo molto più sincero della mente sulle nostre emozioni e sui nostri pensieri. Basta saper osservare e comprendere il suo linguaggio peculiare, rappresentato dai movimenti, dalle posture, dai gesti, dalle espressioni assunte dal nostro viso etc.

Gli effetti della mente sul corpo

Pensiamo, per esempio, a come alcune emozioni si ripercuotono sul corpo.

Quando proviamo rabbia, avvertiamo il battito accelerato, vampate di calore, un irrigidimento dei muscoli.

Quando siamo ansiosi, proviamo uno stato di tensione che si manifesta con tremore, sudorazione profusa, brividi, crampi allo stomaco.

Quando siamo felici, ecco che i muscoli si rilassano, la postura cambia e ci ritroviamo con le spalle larghe e il petto in fuori, aperti all’esterno, quasi volessimo abbracciare il mondo.

Ciò è vero anche da un punto di vista più profondo.

Lo stato mentale in cui ci troviamo può avere un effetto sulla nostra salute, aggravando i sintomi di una malattia oppure aiutandoci a fronteggiarla.

Alti livelli di stress, ansia ed emozioni negative possono tradursi in disturbi psicosomatici, manifestazioni corporee che sono, in un certo senso, metafora del disagio psicologico che stiamo vivendo.

Tensioni muscolari, ansia, nervosismo, palpitazioni, ipertensione, indebolimento del sistema immunitario, disturbi digestivi, mal di testa e mal di schiena cronici, disturbi del sonno, depressione possono essere delle reazioni fisiche e psicologiche causate dallo stress cronico.

Lavorare con il corpo per il benessere della mente

Per questo, in alcuni casi, il lavoro psicoterapico può essere associato e sostenuto dal lavoro corporeo: un lavoro sul corpo e con il corpo, per dare voce a questa parte di noi stessi che spesso ignoriamo e ritrovare e mantenere il contatto con la parte più profonda di sé.

All’interno dello Studio di psicologia e psicoterapia Caffarella laddove necessario e sempre in accordo con il paziente, è possibile portare il corpo nel trattamento psicoterapico attraverso l’utilizzo dello Yoga ossia di una combinazione di forme fisiche, respirazione focalizzata e attenzione mirata o Mindfulness.

Questo risulta essere un utile complemento al trattamento psicoterapico per alcune problematiche mediche (come ad esempio, artrite, fibromialgia, cancro, diabete) e psicologiche (ad esempio depressione, ansia, traumi) perché si rivolge direttamente a quei sintomi e mira a coltivare la consapevolezza della connessione mente-corpo e a sviluppare capacità di autoregolazione per affrontare i modi in cui il sintomo è trattenuto nel corpo.

All’inizio può sembrare un po’ strano, ma via via la sensazione è che la mente diventa più connessa ai pensieri e al corpo in un’unica struttura dove costruire ed essere più consapevoli.

La dott.ssa Antonella Tartaglione, psicologa psicoterapeuta titolare dello Studio Caffarella, che coltiva da anni una passione per lo Yoga, cercando sempre il modo per aiutare i suoi pazienti a migliorare il loro stato di salute e benessere psico-fisico e spinta anche dalla crescente letteratura sui benefici dello Yoga e del Mindfulness, ha deciso di unire queste sue due grandi passioni e creare un ponte tra la psicologia e lo yoga incorporandolo, laddove necessario, nelle sue pratiche di psicoterapia.

Consapevole che l’essere umano va sempre considerato nella sua interezza e nella sua totalità di mente, corpo e anima, s’impegna a trasmettere con entusiasmo tutto ciò attraverso lavori psico-corporei con adulti e bambini.

L’ambiente

Cosa posso fare per te

La Dott.ssa Tartaglione riceve a Roma e nello specifico copre le aree:

Colli Albani, Appio Latino, Furio Camillo, San Giovanni, Roma Sud, Castelli Romani e Caffarella.