Mindfulness

Mindfulness

La nostra mente compie un’attività intensa, continua e molto spesso, scollegata dalla realtà presente.

In che senso?

A causa dei ritmi frenetici a cui siamo sottoposti, causa di stress, ansia e infelicità, la nostra mente è abituata a vagare in tutte le direzioni e in luoghi molto lontani dal “qui e ora”.

Così, spesso ci accade di vivere per la maggior parte del tempo con il pilota automatico inserito: siamo presenti fisicamente, con il corpo, ma la mente è altrove, proiettata in un passato perduto, che rimpiangiamo e al quale vorremmo tornare oppure protesa verso un futuro incerto, di cui nulla conosciamo, pieno di speranze e dubbi.

In ogni caso non siamo mai pienamente nel momento presente.

mindfulness consapevolezza presenza corso base meditazione roma colli albani appio latino psicologa tartaglione
Immagine di rawpixel.com su Freepik

Vivere nel presente con la Mindfulness: la meditazione che ci riporta nel qui e ora

La Mindfulness può aiutarci proprio in questo: a riportarci nel qui e ora di ciò che stiamo vivendo.

Questa pratica, ideata da Jon Kabat-Zinn, insegna a prestare attenzione al momento attuale, aiutandoci a stare nel “QUI E ORA” e a viverlo appieno, in modo consapevole.

Mindfulness, infatti, significa consapevolezza con intenzionalità, nel momento presente e senza giudizio.

Si tratta di una pratica meditativa che ci restituisce il controllo della nostra vita, che ci insegna a prenderci cura di noi stessi, in senso profondo.

I benefici della Mindfulness

La pratica della Mindfulness offre una serie di benefici in grado di aumentare considerevolmente il benessere e la qualità di vita della persona che vi si applica.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che la meditazione Mindfulness è in grado di provocare cambiamenti salutari nel cervello.

Oltre a prevenire la depressione, essa influisce positivamente sugli schemi cerebrali che stanno alla base dell’ansia, dello stress e della rabbia.

Migliora la creatività, la memoria, le relazioni personali, permette di gestire meglio le emozioni negative, di tenere sotto controllo ansia, preoccupazione, impulsività.

A livello psicologico, la mindfulness consente di sviluppare maggiore capacità di resistenza allo stress, autostima, flessibilità mentale, empatia e soddisfazione per la vita. Diminuisce i sintomi della depressione, abbassando anche il rischio di ricadute, e dell’ansia.

In generale, è uno strumento utile per imparare come regolare le proprie emozioni.

Le meditazione mindfulness ha benefici anche a livello fisico:
• aumenta le capacità del sistema immunitario
• produce effetti salutari su chi soffre di ipertensione, asma, problemi cardiaci e dolori cronici.

Corsi di mindfulness a Roma

corso mindfulness roma colli albani psicologa psicoterapeuta antonella tartaglione
Immagine di freepik

Pratica per principianti ed esperti con la dottoressa Tartaglione, Teacher Mindfulness certificata

A Roma, presso lo studio Caffarella si può cominciare a praticare la Mindfulness da soli o all’interno dei percorsi di gruppo, apprendendo le principali tecniche di meditazione.

Gli incontri avvengono solitamente con cadenza settimanale: la Dott.ssa Antonella Tartaglione psicologa, psicoterapeuta e Teacher Mindfulness certificata, guiderà i pazienti con esercizi mirati a focalizzare l’attenzione, a riprendere il comando della propria mente abituata a vagare tra i ricordi del passato e i pensieri sul futuro in modo ruminante e spesso logorante.

Attraverso esercizi di lunghezza e complessità crescente, da ripetere poi a casa propria tra una seduta e l’altra, si potrà osservare come grazie alla pratica della mindfulness il corpo riprenda cicli di sonno più profondo, molto riposanti; come l’attenzione migliori durante la giornata; come piano piano si riesca a non disperdere le proprie energie arrovellandosi su problemi inutili, riuscendo in tal modo a concentrarsi maggiormente sulle cose più importanti.

MINDFULNESS PER IL BENESSERE

meditazione mindfulness consapevolezza qui e ora psicologa psicoterapeuta roma colli albani
Immagine di vecstock su Freepik

CORSO MINDFULNESS BASE

Incontri con cadenza settimanale

Impara a praticare la Mindfulness è un corso di gruppo ideato dalla dottoressa Antonella Tartaglione per coloro che si avvicinano per la prima volta alla pratica meditativa e desiderano scoprirne gli effetti benefici su mente, corpo e cuore.

Gli incontri, organizzati presso lo Studio Caffarella, avranno cadenza settimanale.

Avanzando nella pratica, sarà possibile organizzare gruppi destinati a specifiche problematiche o argomenti quali sollievo da dolore cronico e mindful eating (meditazione della consapevolezza alimentare).

INCONTRI MINDFULNESS ESPERTI

Incontri mensili

Mantieni viva la pratica è un ciclo di incontri per chi ha già praticato la Mindfulness in passato e vuole continuare a farlo in gruppo, incontrando nella stanza di terapia altri appassionati in sessioni che si terranno una volta al mese.

CORSO MINFULNESS INDIVIDUALE
Su appuntamento

Percorso personalizzato: incontri guidati con tempi ed orari flessibili, per prendersi un momento e uno spazio su misura per Sé in cui incontrare per la prima volta la Mindfulness, o anche per continuare a praticarla.

 

Corso di meditazione Mindfulness principianti ed esperti a Roma

Se desideri iniziare il tuo percorso alla scoperta della meditazione Mindfulness o desideri ricominciare a praticare con una guida esperta, chiama il 339 808 2473. Dopo un breve colloquio conoscitivo, verrai inserito in uno dei gruppi in partenza oppure potrai fissare un appuntamento per iniziare il tuo percorso personalizzato.

Lo Studio Caffarella si trova a Roma, in via Giuseppe De Leva 23, 00179, quartiere Appio Latino ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e la metropolitana linea A, fermata Colli Albani.

 

Mindfulness Roma Colli Albani: pratica con la dottoressa Tartaglione

I diversi percorsi mindfulness offerti dal Centro di psicologia Caffarella sono tenuti dalla dottoressa Antonella Tartaglione, che ha deciso di portare le pratiche dello yoga e della meditazione Mindfulness all’interno del setting terapeutico, integrando il lavoro psicologico con quello corporeo.

corso mindfulness roma certificazione dottoressa Antonella Tartaglione