Supervisione clinica a psicologi e non
Supervisione psicologica: cos’è e a cosa serve
La supervisione è uno strumento indispensabile, una pratica che consente a psicologi, psicoterapeuti e altri professionisti che lavorano in ambito socio-sanitario di crescere professionalmente.
Nel corso della terapia (per gli psicologi e gli psicoterapeuti) o di altri interventi (per gli educatori e altri operatori) con i pazienti, capita spesso di ritrovarsi ad affrontare momenti di impasse, difficili da superare, soprattutto quando i vissuti emotivi del paziente entrano in risonanza con i propri.
In questi casi, è buona norma ricorrere a un aiuto specializzato, facendo ricorso alla supervisione, uno spazio di osservazione, ascolto e riflessione entro il quale si porta all’attenzione di un professionista di maggiore esperienza un caso clinico complesso.
Come funziona la supervisione?
Durante la seduta di supervisione si descrive il caso nei suoi particolari raccontando anche le difficoltà che si stanno incontrando e via via vengono forniti dal terapeuta esperto, in un’ottica costruttiva, aiuti e diverse prospettive.
A chi è rivolto il servizio di supervisione psicologica?
Forte della propria esperienza in campo clinico, la dottoressa Antonella Tartaglione, psicologa e psicoterapeuta con studio a Roma, in zona Colli Albani – Appia Nuova, propone un servizio di supervisione psicologica che si rivolge a:
- psicologi e psicoterapeuti che sentano la necessità di un confronto con una collega esperta e competente che possa analizzare dall’esterno il caso o i casi clinici rispetto ai quali sta riscontrando difficoltà e fornire supporto e consulenza per il superamento delle criticità riscontrate;
- educatori, pedagogisti e altre figure che lavorano in ambito socio-sanitario, per sostenerli e aiutarli nell’individuare strategie efficaci di risoluzione dei problemi riscontrati nell’ambito di un particolare intervento.
Supervisione psicologica ROMA – Colli Albani – Appio Latino
Il servizio di supervisione psicologica fornito dalla dottoressa Antonella Tartaglione si svolge presso lo studio Caffarella in via Giuseppe de Leva 23, 00179 Roma, metro Colli Albani.
Per iniziare un percorso, chiama il 339 808 2473. Dopo un breve colloquio conoscitivo per comprendere la problematica per cui si chiede l’intervento, vedremo insieme le disponibilità di giorni e orari per fissare un appuntamento