Iside. Primi passi di mamma – sostegno a neomamme in difficoltà
Neomamma in difficoltà? Niente paura
Per una neomamma, i primi mesi dopo la nascita del bambino possono essere molto difficili e faticosi.
Il tuo corpo, ancora affaticato dalla gravidanza e dal parto, avrebbe bisogno di assoluto riposo. E così anche la mente, travolta da mille emozioni e pensieri, da dubbi e preoccupazioni.
In quei momenti, è del tutto normale che tu ti senta sopraffatta, sempre sul punto di una crisi di pianto.
Subito dopo il parto, i livelli di alcuni ormoni (come gli estrogeni e il progesterone) calano bruscamente, determinando anche un crollo del tono dell’umore, che si manifesta sotto forma di tristezza, irritabilità, spesso anche ansia.
Potresti anche sentirti inadeguata per il nuovo ruolo che hai appena assunto: c’è una nuova creatura al mondo, dipende completamente da te, per tutto e tu non sai da dove iniziare.
Ma non sei sola.
Iside – Primi passi di mamma, il progetto della Croce Rossa Italiana per le neomamme del VIII, XI e XII Municipio
Se abiti nell’ VIII, XI e XII Municipio di Roma, fai parte delle neomamme a cui si rivolge Iside. Primi passi di mamma. Si tratta di un progetto della Croce Rossa Italiana che ha lo scopo di fornire aiuto e sostegno alle donne che hanno appena partorito e si trovano alle prese con le difficoltà della maternità attraverso una serie di servizi:
supporto psicologico alle madri e ad eventuali altri componenti del nucleo familiare
interventi ostetrici di osservazione e supporto alla relazione madre-bambino, di supporto nell’allattamento e di verifica delle condizioni generali di salute delle neomamme
orientamento ai servizi del territorio dedicati alla natalità e alla famiglia
La psicologa che incontrerete ai colloqui sono io, la dottoressa Antonella Tartaglione.
Iside. Primi passi di mamma. Informazioni e iscrizioni
Per chiedere informazioni sul progetto e per iscriversi e accedere ai diversi servizi disponibili sul territorio del VIII, X e XI Municipio di Roma, puoi chiamare il 345.3150799 oppure inviare un’email all’indirizzo progettoiside@criroma11.org