Servizi

La Dottoressa Tartaglione riceve a Roma nello studio di psicologia “Caffarella” in zona Colli-Albani, quartiere Appio-Latino, ma si rivolge con i propri servizi di consulenza e psicoterapia a un territorio vasto, che comprende tutta l’area di Roma sud (Tuscolana – San Giovanni) e i Castelli Romani.

 

Di seguito è possibile visionare le diverse aree di intervento:

Psicologa Colli Albani – Aree di intervento

Il Centro di Psicologia della Dott.ssa Tartaglione offre accoglienza e sostegno alle più diverse tipologie di utenti, dai bambini agli adulti, dai singoli alle coppie che stiano attraversando un momento di crisi o che si trovino di fronte a difficoltà legate al diventare o essere genitori.

I diversi servizi sono concepiti per fornire l’aiuto necessario a superare il disagio e/o affrontare le diverse problematiche di natura psicologica che possono emergere lungo il percorso di vita di ciascuno, adeguando l’intervento alle esigenze di chi si rivolge allo studio per intraprendere una psicoterapia o ricevere una consulenza.

Prima di avviare un intervento specifico, la dottoressa Antonella Tartaglione propone in primo luogo una consulenza psicologica strutturata in una breve serie di incontri che hanno lo scopo di:

  • inquadrare la problematica sulla quale si dovrà eventualmente lavorare insieme
  • dare la possibilità al paziente di capire se si trova a proprio agio con l’approccio seguito dalla terapeuta

Nel caso in cui il paziente decida di proseguire, la consulenza sfocerà in un vero e proprio percorso di psicoterapia.

Come si struttura l’eventuale intervento dello psicologo-psicoterapeuta ?


Psicodiagnosi:

Si tratta di incontri di valutazione dello stato emotivo del bambino o del giovane e della famiglia necessari per comprendere, valutare per poi aiutare.
Generalmente il primo incontro di accoglienza/consulenza è con tutta la famiglia laddove la richiesta d’aiuto è per un minore altrimenti individuali come i successivi anche nel caso di minori. Chiaramente ciò può variare da caso a caso secondo necessità.
Il tutto si svolge in 4-5 incontri. Alla conclusione della valutazione, là dove necessario, insieme si costruisce un progetto terapeutico da realizzare all’interno e/o all’esterno del Centro.

Psicoterapia individuale:

Si tratta di incontri della durata di 45 minuti, solitamente settimanali, di analisi verbale, di gioco libero o di sandplay therapy (psicoterapia con il gioco della sabbia di D.Kalff).
Intervento terapeutico finalizzato alla risoluzione di problematiche emotive che possono interferire con il naturale sviluppo quotidiano.

Psicoterapia di gruppo:

All’interno dello studio Caffarella si svolgono anche incontri di psicoterapia di gruppo, sedute della durata di 1h e 45 minuti ciascuna, che si svolgono a intervalli regolari e coinvolgono un piccolo numero di persone.

L’accesso alla psicoterapia di gruppo è possibile se la terapeuta ritiene che tale esperienza possa rivelarsi utile per il paziente e soltanto dopo essersi sottoposti a un periodo di analisi individuale.

Aver affrontato un percorso individuale è una condizione imprescindibile per diversi motivi, il primo dei quali è la necessità che colui o colei che fa il suo ingresso nel gruppo abbia già acquisito un certo grado di consapevolezza di sé.

L‘inserimento all’interno del gruppo di psicoterapia, inoltre, avviene secondo precisi criteri che devono essere rispettati perché il processo terapeutico vada a buon fine.

É possibile visionare alcune delle difficoltà che si possono incontrare nelle diverse fasi della vita e leggere le descrizioni delle stesse, visitando il sito.

Se si desidera invece avere un contatto diretto con la Dott.ssa Tartaglione per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento è possibile chiamare il 339.808273.