infanzia 1

L’infanzia è il periodo della vita che va dalla nascita alla pubertà (ossia il periodo dei cambiamenti fisici attraverso i quali il corpo di bambino diviene un corpo adulto).

Il periodo dell’infanzia dura all’incirca dagli 0 ai 12 anni, naturalmente i tempi di sviluppo possono variare da bambino a bambino).

Si distinguono vari periodi dell’infanzia:

  • Prima infanzia: dalla nascita ai 2 anni: solitamente in tale periodo i bambini vanno all’asilo nido oppure restano là dove possibile con la loro mamma; 
  • Seconda infanzia: dai 3 ai 5 anni: i bambini di quest’età possono andare alla scuola dell’infanzia che non è ancora obbligatoria; 
  • Terza infanzia: dai 6 ai 10 anni: andranno in tale periodo alla scuola elementare dove si prepareranno ad essere adolescenti. 

Tale delicato periodo, in cui si generano la maggior parte delle condizioni che determineranno la corretta formazione di un individuo sano ed autonomo, può incontrare anche numerosi fattori di rischio che possono mettere a repentaglio il corretto sviluppo del bambino.

Per questo se si manifestano dei sintomi o semplicemente si hanno dei dubbi, è importante e sicuramente consigliabile, chiedere un parere psicologico, rivolgendosi ad uno specialista.

Come si struttura l’intervento del terapeuta?

Psicodiagnosi

Si tratta di incontri di valutazione dello stato emotivo del bambino o del giovane e della famiglia necessari per comprendere,valutare per poi aiutare.

Generalmente il primo incontro di accoglienza/consulenza è con tutta la famiglia; i successivi con il minore. Chiaramente ciò può variare da caso a caso secondo necessità.

Il tutto si svolge in 4-5 incontri. Alla conclusione della valutazione, là dove necessario, insieme si costruisce un progetto terapeutico da realizzare all’interno e/o all’esterno del Centro.

Psicoterapia individuale

Si tratta di incontri della durata di 45 minuti, solitamente settimanali, di analisi verbale, di gioco libero o di sand play therapy (psicoterapia con il gioco della sabbia di D.Kalff).

Intervento terapeutico finalizzato alla risoluzione di problematiche emotive che interferiscono nello sviluppo del bambino.

Psicoterapia di gruppo

Si tratta di incontri della durata di 1h e 45 minuti in piccoli gruppi a cui si accede solo dopo un periodo di analisi individuale e solo se necessario al proprio percorso.


Sulla sinistra alcune delle difficoltà che si possono incontrare nell’infanzia con breve generica descrizione non utilizzabile per fare diagnosi