baby massage

Il Baby Massage è una terapia volta a favorire la conoscenza reciproca, lo sviluppo di un intenso legame affettivo tra mamma/papà – bambino e la comunicazione profonda. È utile non solo per il bambino, ma anche per la mamma e il papà.

La ricerca ha mostrato che il baby massage può aiutare i bambini a dormire meglio, ad alleviare le coliche e nello sviluppo emotivo così come nello sviluppo fisico. Massaggiando e coccolando i vostri bambini voi genitori vi rilasserete e soprattutto per le mamme può essere un tenero momento per iniziare a superare lo stress post parto. Generalmente, infatti, praticando il baby massage ci si sente più rilassati nonostante la privazione di sonno e stress che accompagnano la nascita di un neonato.

Durante il corso si imiterà inizialmente la conduttrice, Dott.ssa Tartaglione, nei movimenti fino ad impadronirsene via via. La stanza del Baby Massage è riscaldata in modo tale da poter spogliare il bambino se lo si desidera ed utilizzare magari un buon olio che faciliterà le coccole da eseguire. È importante munirsi di un asciugamano e un cuscino e magari un giocattolo del bimbo,  così attraverso le mani del genitore che accarezzano il bambino riceverà fiducia, sicurezza, affetto e piacere.

Il Baby Massage per il bambino stimola:

  • gli organi di senso e quindi la percezione di sé
  • gli apparati che sostengono le funzioni fisiologiche
  • la digestione e previene le coliche
  • il rilassamento e quindi il sonno
  • la resistenza immunitaria
  • l’auto-regolazione dei ritmi fisiologici (respirazione, frequenza cardiaca, nutrizione, evacuazione, sonno-veglia)

Il Baby Massage per l’adulto:

  • riduce lo stress post parto ed è particolarmente efficace per le mamme che hanno avuto un cesareo
  • aiuta a conoscere il proprio bambino

Solitamente, il corso si svolge in piccoli gruppi in una stanza calda ed ospitale, a misura di bambino, dove le neomamme ed i papà possono ritrovarsi coi loro bimbi.

È possibile richiedere anche corsi individuali.

Per informazioni e appuntamenti

telefono-antonella-tartaglione