Sostegno alla Genitorialità

Sostegno alla Genitorialità

Il sostegno alla genitorialità è un intervento di accompagnamento e supporto  rivolto agli adulti, madri e padri di ogni tipo, che si trovano in difficoltà nel proprio ruolo di genitore e nella relazione con i figli, di qualunque età essi siano, offrendo

Si tratta di un percorso aperto a coppie di genitori, coniugati o separati, genitori single, coppie omogenitoriali, ai quali si offre uno spazio di riflessione e confronto sui temi della paternità e della maternità oltre che sulle modalità educative utilizzate con i propri figli, quelli già nati e quelli che verranno.

Il sostegno genitoriale, infatti, è indicato anche per coloro che accarezzano il sogno di avere un bambino o che sono in procinto di averne uno e voglio prepararsi prima dell’arrivo di questo nuovo componente della famiglia.

Fare il genitore: un “mestiere” davvero difficile

In effetti, fare il genitore non è affatto semplice a causa delle tante e varie dinamiche che entrano in gioco, sia quando arriva un bambino a “sconvolgere” le nostre vite, sia quando questo figlio cresce, andando incontro a fasi di vita nuove.

La transizione da coppia a famiglia è un passaggio delicato, un viaggio fatto di grandi emozioni, fatiche e profondi mutamenti.  Cambiano i ruoli, si innescano dinamiche nuove e i due partner sono chiamati a trasformare il loro legame relazionale per preservarlo e renderlo più forte, cercando nell’altro un alleato.

Un bambino appena nato porta con sé enormi responsabilità, continue richieste di cure e attenzioni che sottraggono tempo e spazio alla coppia, stremata dalle notti insonni, dal dover conciliare gli impegni, dalle preoccupazioni…

Crescere un figlio non significa soltanto soddisfare i suoi bisogni, accudirlo con amore e attenzione, farlo sentire protetto, ma anche dargli una base solida, fondamenta sulle quali costruirà la propria identità, un porto sicuro dal quale partire per esplorare il mondo ed entrare in relazione con l’altro.

Le diverse fasi di crescita dei figli implicano cambiamenti, che richiedono uno sforzo da parte dei genitori per cercare nuovi equilibri.

Pensiamo, per esempio, all’adolescenza, l’età della ribellione tanto temuta da molti genitori, che vedono i propri figli chiudersi in camera, sfuggire al dialogo, opporsi alle regole che hanno sempre seguito.

In una situazione del genere, può capitare di sentirsi messi a dura prova. Si viene assaliti dai dubbi, ci si domanda se si è all’altezza e, spesso, presi dall’insicurezza, si ha paura di sbagliare, di rovinare il rapporto con il proprio figlio o di non riuscire a dargli la giusta educazione.

Simili preoccupazioni sono comuni a tanti genitori, si tratti di genitori biologici, adottivi o di coppie che sono riuscite ad avere un figlio tramite fecondazione assistita.

 sostegno-alla-genitorialita-percorso-genitori-psicologa-psicoterapeuta-roma-colli-albani

Sostegno genitoriale Roma Colli-Albani: a cosa serve?

In tutti questi casi lo spazio terapeutico sostiene nella consapevolezza del proprio ruolo genitoriale e consente di far emergere le competenze e risorse del singolo genitore e della coppia genitoriale.

Con l’aiuto del terapeuta, si ha la possibilità di esplorare nuove prospettive della situazione che genera conflitti e/o disagio. Osservare la questione da un altro punto di vista consente di approcciarla in modo diverso e di individuare le strategie migliori per risolverla.

Inoltre, nell’ambito del percorso di sostegno genitoriale si possono acquisire strumenti utili a costruire una relazione sana e solida con i propri figli.

Sostegno genitoriale Roma-Colli Albani: come funziona?

Il percorso di sostegno alla genitorialità presso il Centro di psicologia e psicoterapia della dottoressa Tartaglione prevede una serie di incontri della durata di circa 50 minuti, solitamente con cadenza settimanale.

Nel corso di questi colloqui, aperti alle coppie o ai singoli genitori, si ha la possibilità di confrontarsi e discutere apertamente, esponendo dubbi e perplessità alla terapeuta che può rispondere alle tante perplessità che sorgono nel rapporto con i figli, aiutando i genitori a sciogliere i nodi problematici e a ripristinare un equilibrio all’interno della famiglia.

Sostegno genitoriale Roma – Colli Albani – chiedi informazioni

La dottoressa Antonella Tartaglione, psicologa e psicoterapeuta con studio a Roma, in zona Colli Albani, è esperta nel dare supporto alle mamme e ai papà che si trovano in difficoltà con i propri bambini e ragazzi per i più diversi motivi.

Per iniziare un percorso di sostegno genitoriale, chiama il  339 808 2473. Dopo un breve colloquio conoscitivo per comprendere la problematica per cui si chiede l’intervento, vedremo insieme le disponibilità di giorni e orari per fissare un appuntamento presso lo studio in via Giuseppe de Leva 23, 00179 Roma, metro Colli Albani.