Separazione

Separazione

Affrontare la fine di una relazione

Quando una coppia decide di sciogliere il proprio legame con una separazione o un divorzio, spesso va incontro a un percorso doloroso, reso ancora più complesso da conflitti che possono emergere durante la definizione degli accordi, specie se la fine della relazione ha prodotto rabbia e rancori reciproci che offuscano il giudizio e mettono gli ex partner l’uno contro l’altro.

La tensione sale e ci si ritrova in disaccordo su tutto. Ogni minima questione diventa un pretesto per recriminazioni e litigi che non portano a nulla.

In questo frangente, può essere di grande aiuto rivolgersi a un professionista per una terapia di coppia in separazione, uno intervento che aiuta le coppie che si sono lasciate o che sono in procinto di farlo tramite una separazione o un divorzio a riorganizzare le relazioni familiari in un clima disteso, evitando uno scontro che porta soltanto grande sofferenza ad entrambe le parti e ai figli, se presenti.

mediazione-familiare-psicologo-psicoterapeuta-roma-colli-albani.
Immagine di katemangostar su Freepik

La terapia per la coppia che si sta separando

La terapia di coppia non ha soltanto lo scopo di sostenere i partner che si confrontano con un legame entrato in crisi a causa di difficoltà di comunicazione, di vedute contrapposte o di altri problemi che incidono sulla serenità della coppia, ma può servire anche ad accompagnare quelle coppie che hanno deciso di non voler più stare insieme e non trovano il modo di separarsi in modo pacifico, senza bruschi strappi.

Per la coppia che si sta separando, la stanza di terapia diventa lo spazio in cui si può riflettere insieme, ascoltarsi a vicenda e prendere consapevolezza di ciò che non ha funzionato nel rapporto, elaborando i propri sentimenti e vissuti per uscire dalla conflittualità e andare verso una separazione consensuale.

Si tratta di un percorso che si intraprende allo scopo di trovare soluzioni condivise riguardo questioni relazionali e organizzative, che siano in linea con i bisogni e gli interessi dei partner e della famiglia, in particolare dei figli.

Quando ci si separa, infatti, occorre risolvere tante questioni pratiche che non possono rimanere in sospeso. Bisogna prendere decisioni sulla casa, sui beni, sui figli avuti durante il matrimonio, cercando di ridefinire il proprio ruolo di genitori che non fanno più coppia fissa nella vita.

Il ruolo del terapeuta di coppia nella separazione

Lungo questo percorso, i due ex partner sono accompagnati e aiutati dalla Dottoressa Tartaglione, terapeuta di coppia e consulente tecnico di parte, professionista di lunga esperienza, con competenze in ambito psicologico e giuridico, che si pone come soggetto terzo del tutto imparziale.

Il suo compito è quello di promuovere il dialogo tra le parti in contrasto, aiutarle ad assumere un atteggiamento collaborativo e costruttivo, guidandole verso una pacifica risoluzione delle controversie, senza esprimere giudizi o prendere le difese di uno o dell’altro.

Lo psicologo psicoterapeuta, infatti, non può e non deve sostituirsi ai membri della coppia e proporre soluzioni al posto loro. Il suo ruolo, piuttosto, è quello di creare un clima disteso in cui ci si possa confrontare sugli eventi presenti e futuri, per finalità che riguardano la separazione in atto.

Tutto ciò anche in riferimento al migliore interesse di un figlio, se presente.

mediazione familiare separazione consensuale coppia psicologo roma colli albani
Immagine di Freepik

 

Terapia di coppia in separazione Roma – Colli Albani: a chi si rivolge?

La terapia di coppia in separazione è rivolta alle coppie, con o senza figli, che hanno intenzione di separarsi o sono già separate/divorziate e hanno bisogno di supporto in una fase di passaggio delicata.

Questa tipologia di terapia è raccomandata per le coppie che hanno figli in quanto l’obiettivo della terapia è riorganizzare la famiglia garantendo le migliori condizioni possibili a tutti, specialmente ai figli che vengono inevitabilmente coinvolti nel conflitto tra i genitori che si stanno lasciando.

Psicoterapia Roma Colli Albani per coppie in separazione – chiedi informazioni

La dottoressa Antonella Tartaglione, psicologa e psicoterapeuta con studio a Roma, in zona Colli Albani, è esperta in terapia di coppia in separazione, rivolta ai partner che stanno affrontando una separazione o un divorzio.

Per iniziare un percorso, chiama il  339 808 2473. Dopo un breve colloquio conoscitivo per comprendere la problematica per cui si chiede l’intervento, vedremo insieme le disponibilità di giorni e orari per fissare un appuntamento presso lo studio Caffarella in via Giuseppe de Leva 23, 00179 Roma, metro Colli Albani.