psicoterapia roma genitori adottiviEssere genitori non è semplice ancor più in caso di adozioni, l’adozione è una sfida carica di rischi che richiede una grande capacità di amore e di accettazione.

Per diventare genitori adottivi e affrontare serenamente questa sfida a livello di coppia è importante:

  • aver accettato positivamente i limiti della propria capacità di procreare,
  • esser pronti ad accettare amorevolmente il passato di un figlio adottivo,
  • esser pronti ad accettare fiduciosamente tutte le difficoltà del percorso adottivo e le problematiche psicologiche e gli ostacoli che si presenteranno.

Un bambino adottato ha sicuramente bisogno di più amore e attenzioni, poiché prima di essere adottati tutti i bambini vivono esperienze di separazione, perdita e abbandono che hanno ripercussioni anche nel loro futuro da figli adottivi.

Di fondamentale importanza è che la coppia che adotta acquisisca la consapevolezza delle esigenze e dei bisogni di un bambino, del suo vissuto, della sua storia e delle problematiche che incontrerà nella costruzione di un legame. Il bambino va amato ed accettato nella sua diversità biologica, somatica e culturale.

È fondamentale dare dignità alle sue radici, per un sano ed equilibrato sviluppo, aiutandolo appena possibile anche con una terapia psicologica adeguata che possa sostenerlo nella fase di elaborazione del suo triste vissuto per evitare che ci siano fratture tra il suo passato, il presente ed il futuro.

Vedi anche Psicoterapia per bambini adottati