Coppia

Coppia

La coppia: un realtà in divenire

Spesso si pensa alla propria coppia come una realtà “immobile”, che durerà per sempre, con gli stessi equilibri che si sono instaurati all’inizio della relazione.

La coppia è, invece, luogo d’incontro di differenze proprio perché questa entità nasce dall’incontro di due individui che non rimangono mai uguali a sé stessi, ma evolvono nel tempo, portando all’interno del rapporto elementi di novità.

La coppia è, dunque, qualcosa di vivo e in continuo movimento: cresce, cambia e si sviluppa, confrontandosi con momenti di passaggio, crisi e conflitti che posso determinare profonda sofferenza nei partner.

La relazione passa attraverso fasi sempre diverse, che richiedono una modifica degli equilibri iniziali, la ricerca di una nuova armonia anche attraverso un dialogo aperto.

La coppia scambia affetto e informazioni, genera e produce altra vita.

Non è qualcosa di fisso e immutabile, ma si trasforma nel tempo.

Talvolta, i cambiamenti possono riguardare in prevalenza uno solo dei partner. Oppure ci si può trovare nella situazione in cui i due membri della coppia evolvono, ma non nella stessa direzione.

Talvolta, è un evento esterno a determinare la crisi di coppia, pensiamo per esempio a un problema economico che incide sul tenore di vita della famiglia, alla perdita del lavoro da parte di uno dei due, alla scomparsa di una persona cara che determina un lutto difficile, a un aborto spontaneo che interrompe bruscamente una gravidanza…

Tutte queste situazioni possono essere vissute in modo diverso dai partner, producendo un impatto notevole sull’equilibrio della coppia.

Terapia di coppia a Roma-Colli Albani. Perché intraprendere questo tipo di percorso?

La psicoterapia di coppia è particolarmente consigliabile in caso di crisi tra i partner e in particolare quando:

  • esistono difficoltà di comunicazione tra i partner
  • si è in procinto di avere un bambino (il passaggio a famiglia è delicato e spesso le coppie vanno in crisi dopo la nascita di un figlio)
  • non c’è accordo nell’educare i figli
  • si sono verificati dei tradimenti o ci sono sospetti di tradimento
  • si verificano intrusioni da parte della famiglia d’origine di uno o entrambi i partner della coppia
  • si avverte un senso di insoddisfazione rispetto alla relazione
  • i problemi della coppia possono avere ripercussioni negative sui figli

In questi casi è necessario chiedere un aiuto terapeutico che possa sostenere la coppia nel trovare un nuovo equilibrio.

Terapia di coppia Roma-Colli Albani. Per tutte le coppie, senza differenze

La dottoressa Antonella Tartaglione, psicologa e psicoterapeuta a Roma – Colli Albani, si rivolge con i propri servizi di consulenza e psicoterapia a tutte quelle coppie che sentono il bisogno di trovare uno spazio in cui lavorare sulla propria relazione per imparare a coltivarla e renderla più solida.

Che si tratti di una coppia matura, approdata attraverso gli scogli della vita al matrimonio e alla formazione di una famiglia, alle prese con una crisi dovuta magari alla cosiddetta “sindrome del nido vuoto”, scatenatasi quando i coniugi sono rimasti soli in casa dopo che un figlio, ormai adulto, ha deciso di andare a vivere altrove;

coppia-matura-terapia-di-coppia-psicologo-psicoterapeuta-roma-colli-albani
Image by Freepik

di una coppia giovane che ha appena deciso di acquistare una casa e andare a convivere, condividendo le fatiche e le gioie della quotidianità;

di una coppia che desidera figli ma non può averne se non tramite la fecondazione assistita e si trova quindi a confrontarsi con grandi speranze e delusioni;

di una coppia gay o lesbica che si trova in difficoltà a causa delle discriminazioni subite, che impediscono di vivere serenamente la relazione;

coppia omosessuale same sex terapia di coppia psicologo psicoterapeuta colli albani
Image by Freepik

di una coppia mista in cui i diversi elementi culturali determinano un conflitto;

coppia mista terapia di coppia psicologo roma colli albani
Image by katemangostar on Freepik

qualunque coppia può rivolgersi allo studio per cercare supporto e aiuto. Questo tipo di percorso, infatti, è valido per tutte le coppie, di qualunque tipologia, senza alcuna differenza di sorta:

  • coppie giovani
  • coppie mature
  • coppie eterosessuali
  • coppie omosessuali
  • coppie miste, formate da partner che provengono da religioni, etnie o culture diverse

Terapia di coppia Roma-Colli Albani. Tanti modi di diventare genitore

 La terapia di coppia presso lo studio della dottoressa Tartaglione è particolarmente indicata anche per tutti i partner che abbiano l’intenzione di avere un bambino e che stanno affrontando il delicato passaggio da coppia a famiglia.

Che ciò avvenga in modo naturale, attraverso fecondazione assistita (pma) o ancora per mezzo dell’adozione, potrete trovare l’accoglienza, l’ascolto e le informazioni di cui avete bisogno per portare avanti il vostro progetto di diventare genitori con consapevolezza.

Terapia di coppia Roma – Colli Albani: richiesta informazioni

La dottoressa Antonella Tartaglione, psicologa e psicoterapeuta è specializzata in terapia di coppia.

Per iniziare un percorso, chiama il  339 808 2473. Dopo un breve colloquio conoscitivo per comprendere la problematica per cui si chiede l’intervento, vedremo insieme le disponibilità di giorni e orari per fissare un appuntamento presso lo studio Caffarella in via Giuseppe de Leva 23, 00179 Roma, metro Colli Albani.

    Terapia di coppia Roma – Colli Albani. Come si struttura l’intervento?

    Quando si arriva in studio con il desiderio e l’intenzione di iniziare una terapia di coppia, si intraprende un percorso articolato in due fasi distinte ma complementari, entrambe essenziali ai fini della buona riuscita dell’intervento terapeutico:

    • psicodiagnosi
    • terapia di coppia vera e propria

    Psicodiagnosi di coppia: valutare la situazione per intervenire al meglio

    Prima dell’intervento vero e proprio da parte dello psicologo di coppia, troviamo una prima fase di valutazione: la psicodiagnosi. Si tratta di una serie di incontri in cui la terapeuta dialoga con entrambi i partner, ponendo domande e raccogliendo informazioni in modo da comprendere quale sia il problema portato e soprattutto lo stato emotivo della coppia, valutarlo e proporre poi l’aiuto necessario ad affrontare quella specifica situazione.

    Il tutto si svolge in 4-5 sedute.

    Alla conclusione della fase di valutazione, là dove necessario, pazienti e terapeuta costruiscono insieme un progetto terapeutico da realizzare all’interno e/o all’esterno del Centro di psicologia e psicoterapia Caffarella.

    Terapia di coppia Roma-Colli Albani: come funzionano le sedute?

    La terapia di coppia nello studio Caffarella prevede una serie di incontri di analisi verbale della durata di circa 50 minuti, solitamente con cadenza settimanale.

    Durante tali sedute, entrambi i partner hanno modo di aprirsi e raccontarsi, esprimere le proprie emozioni e pensieri, lasciar emergere fantasie e bisogni, dubbi e paure, condividendo e confrontandosi con l’altro.

    La terapeuta di coppia si pone in ascolto e analizza la storia della coppia e della relazione, andando a indagare in quelle aree in cui vengono alla luce tensioni.

    Il suo scopo, infatti, è quello di individuare le dinamiche sotterranee, i comportamenti e atteggiamenti che hanno portato la coppia sull’orlo della rottura ed evidenziarle agli occhi dei due partner, permettendo loro di raggiungere una maggiore consapevolezza, necessaria alla risoluzione del conflitto/problema che li ha portati in terapia.

    Psicologa Roma – Colli Albani. Perché fare terapia di coppia?

    La terapia di coppia è sicuramente di grande utilità nei momenti di crisi. Uno psicologo esperto in problemi di coppia può dare sostegno ai partner che si trovano ad affrontare difficoltà e ostacoli, aiutandoli a risolvere insieme i problemi che possono sorgere nel rapporto a due.

    Tuttavia, la funzione della terapia di coppia non si esaurisce qui.

    Scegliere di intraprendere una terapia di coppia vuol dire anche aprirsi alla possibilità di imparare un modo di nutrire il legame affettivo per poter vivere la propria relazione di coppia in modo più costruttivo e soddisfacente per entrambi i partner.

    Terapia di coppia Roma-Colli Albani: a chi è utile questo percorso?

    La terapia di coppia a Roma presso lo studio Caffarella, dunque, è consigliabile anche e soprattutto a quelle coppie che si trovano in una situazione di stallo non riescono più a stare bene insieme ma neppure a lasciarsi.

    Tale intervento può essere utile in due direzioni diverse.

    Può essere lo strumento più idoneo per recuperare l’intesa tra i partner, ritrovare la reciproca fiducia e costruire fondamenta più solide per il rapporto, dopo aver acquisito maggior consapevolezza su di sé e sull’altro e aver compreso come prendersi cura della relazione.

    Tuttavia, lo scopo finale del percorso non è restare insieme per forza.

    Talvolta, si va in terapia di coppia anche per capire come lasciarsi con serenità, senza strappi bruschi e vecchi rancori.

    Terapia di coppia Roma – Colli Albani. Alcune delle aree di intervento

    La Dott.ssa Tartaglione riceve a Roma e nello specifico copre le aree:

    Colli Albani, Appio Latino, Furio Camillo, San Giovanni, Roma Sud, Castelli Romani e Caffarella.