L’adulto è l’individuo che presenta le caratteristiche della maturità non solo somatica ma anche e soprattutto psichica. Tale età si colloca posteriormente all’adolescenza.

Come si struttura l’intervento del terapeuta?

Psicodiagnosi: Si tratta di  incontri di valutazione dello stato emotivo dell’individuo necessari per comprendere,valutare per poi aiutare. Il tutto si svolge in 4-5 incontri. Alla conclusione della valutazione, là dove necessario, insieme si costruisce un progetto terapeutico da realizzare all’interno e/o all’esterno del Centro.

Psicoterapia individuale: Si tratta di incontri della durata di 45 minuti, solitamente settimanali, di analisi verbale o di sand play therapy (psicoterapia con il gioco della sabbia di  D.Kalff).

Psicoterapia di gruppo: Si tratta di incontri della durata di 1h e 45 minuti in piccoli gruppi a cui si accede solo dopo un periodo di analisi individuale e solo se necessario al proprio percorso.


Sulla sinistra alcune delle difficoltà che si possono incontrare in età adulta con breve generica descrizione non utilizzabile per fare diagnosi.