È possibile verificare se un professionista è iscritto regolarmente all’Albo o chiedendo direttamente informazioni a lui/lei o consultando l’albo online della regione di appartenenza.

Solitamente l’Albo online viene aggiornato in seguito a ogni seduta di consiglio e consente all’utente di effettuare in autonomia ricerche relative alla regolarità dell’iscrizione di uno psicologo (Sez. A) o di un dottore in tecniche psicologiche (Sez. B).

Tramite l’Albo online è possibile, inoltre, sapere se uno psicologo è anche Psicoterapeuta (leggi l’articolo sulle differenze tra Psicologo e Psicoterapeuta).

La scheda che compare, una volta effettuata la ricerca, contiene i seguenti dati (indicati dall’art. 10 della Legge 18 febbraio 1989 n.56):

  • Dati anagrafici: Cognome, Nome, Luogo di nascita, Provincia, Data di nascita;
  • Indirizzo Albo: Indirizzo, Comune, CAP, Provincia (che può essere anche diverso da quello dello studio dove si riceve);
  • Dati iscrizione: numero di iscrizione, Art. di iscrizione, Data di iscrizione;
  • Esercizio dell’attivita psicoterapeutica: nel caso lo psicologo sia anche psicoterapeuta appare la relativa dizione
  • Situazione professionale: nel caso in cui lo psicologo sia dipendente pubblico appare la relativa dizione con l’indicazione se l’attività libero professionale sia o meno autorizzata.

Informazioni sull’albo degli Psicologi della Regione Lazio: http://www.ordinepsicologilazio.it/albo-online/.